Badge testato da QualeScegliere.it 24/05/22

Recensione: Klarstein New Breeze 10 ECO

Per locali grandi, classe A+, controllo remoto anche da app

Logo Amazon
Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO Klarstein New Breeze 10 ECO
Voto finale 8/10
Struttura: 6.6
Prestazioni: 8.2
Funzioni: 8
Consumi: 9
Impatto ambientale: 8
Media voti fattori: 8/10
Amazon
Klarstein
Manomano

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • BTU/h: 10.000
  • Portata aria: 360 m³/h
  • Adatto per stanze di: 30-36 m²
  • Pompa di calore:
  • Classe energetica refrigerazione: A+
  • Consumo medio in refrigerazione: 0,9 kWh/60 min
  • Classe energetica riscaldamento: n.d.
  • Consumo medio in riscaldamento: n.d.
  • Modalità di funzionamento: Notte, Auto
  • Deumidificazione:
  • Ventilatore:
  • Controllo remoto: Telecomando, Smartphone
  • Filtri aria: Filtro antipolvere
  • Gas refrigerante: R290
  • Rumorosità massima: 64 dB
  • Rumorosità minima: 48 dB
  • Bocchette: Tonda
  • Lunghezza max tubo scarico: 150 cm
  • Adattatore per finestra:
  • Inserto da muro:
  • Inserto da vetro:
  • Dimensioni: 39 x 82 x 40,5 cm
  • Peso: 35,5 kg
Punti forti
  • Consumi contenuti
  • Controllabile anche da smartphone
  • Buona potenza refrigerante
Punti deboli
  • Molto pesante
  • Rumoroso
Elena Gallina
24 Maggio 2022

La nostra recensione

Il Klarstein New Breeze 10 ECO è uno dei più recenti modelli di condizionatore portatile lanciati da Klarstein, brand tedesco specializzato nella produzione di elettrodomestici di tutti i generi caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo. Klarstein New Breeze 10 ECOQui di seguito ne analizzeremo tutti gli aspetti più rilevanti.

1. Struttura: Voto 6.6 su 10

Dal punto di vista strutturale dobbiamo dire che il Klarstein New Breeze 10 ECO si presenta come un “peso massimo” tra i condizionatori portatili: le dimensioni sono infatti piuttosto significative, con i suoi 82 cm di altezza e i circa 40 cm per lato. A tali dimensioni corrisponde di conseguenza un peso decisamente elevato, di ben 35,5 kg. Klarstein New Breeze 10 ECO dimensioniA fronte di questi dati dimensionali non indifferenti non mancano ovviamente le indispensabili 4 rotelle piroettanti alla base, che permettono lo spostamento del condizionatore da un locale all’altro, che consigliamo comunque di ridurre al minimo indispensabile.

2. Prestazioni: Voto 8.2 su 10

Grandi dimensioni e peso elevato corrispondono però nel Klarstein New Breeze 10 ECO anche a prestazioni di tutto rispetto. La potenza refrigerante di 10.000 BTU/h è piuttosto elevata per un condizionatore portatile e, sommata ad una portata d’aria anch’essa piuttosto elevata (360 m³/h), rende questo modello idoneo al raffrescamento di locali medio-grandi, tra i 29 e i 49 m² secondo le indicazioni del produttore. Klarstein New Breeze 10 ECO ventilazioneSottolineiamo che, anche al livello di ventilazione minimo, il flusso d’aria rimane decisamente vigoroso: se la corrente fredda addosso vi disturba in modo particolare, fate attenzione a direzionare il flusso lontano da voi servendovi delle apposite alette frontali.

3. Funzioni: Voto 8 su 10

Per parlare delle funzioni del Klarstein New Breeze 10 ECO dobbiamo fare una distinzione tra quelle disponibili sul pannello di controllo della macchina e sul telecomando, e quelle invece disponibili attraverso l’app Ewpe Smart. Klarstein New Breeze 10 ECO plancia controlloLe prime sono le stesse funzioni di base presenti sulla stragrande maggioranza dei condizionatori portatili:
  • Selezione della modalità, a scelta tra sola ventilazione, deumidificazione e raffrescamento;
  • Selezione della velocità di ventilazione su tre livelli di intensità o in gestione automatica;
  • In modalità di raffrescamento, selezione della temperatura desiderata tra 16 e 30 °C;
  • Timer di spegnimento impostabile da 30 minuti a 24 ore;
  • Attivazione dell’antenna Wi-Fi.

A proposito del telecomando, segnaliamo che si tratta di un comando universale, pertanto non tutti i pulsanti presenti corrispondono effettivamente ad una funzione del Klarstein New Breeze 10 ECO. Ad esempio, la funzione “swing” delle alette non è presente su questo modello, nonostante l’apposito pulsante sia presente sul telecomando.Klarstein New Breeze 10 ECO telecomandoLe funzioni sono un po’ più estese abilitando il controllo remoto da smartphone tramite la già citata app Ewpe Smart. In questo caso è possibile, ad esempio, attivare o disattivare i LED della plancia, ma anche programmare l’ora esatta di accensione e spegnimento del condizionatore per ciascun giorno della settimana. Klarstein New Breeze 10 ECO appCome si può vedere dalle nostre foto, le traduzioni e l’impaginazione non sono delle migliori, e non è possibile impostare in una volta sola sia l’accensione, sia lo spegnimento. Considerata però la fascia di prezzo del Klarstein New Breeze 10 ECO riteniamo l’applicazione comunque soddisfacente. Anche in questo caso, come nel telecomando, non tutte le funzionalità presenti a display sono effettivamente disponibili (come il riscaldamento e la già citata oscillazione delle alette).

4. Consumi: Voto 9 su 10

Uno degli aspetti più apprezzabili del Klarstein New Breeze 10 ECO sono i consumi contenuti, particolarmente lodevoli se rapportati all’elevata potenza refrigerante. Il consumo orario dichiarato in etichetta energetica è di solo 0,9 kWh e il condizionatore si colloca in classe di efficienza energetica A+. Klarstein New Breeze 10 ECO etichetta energeticaNon soltanto quindi il prezzo all’acquisto è tutto sommato contenuto per un apparecchio di questo tipo, ma anche l’impatto sulla bolletta sarà limitato.

5. Impatto ambientale: Voto 8 su 10

A proposito di etichetta energetica, spendiamo due parole sulla rumorosità: quella massima è indicata in 64 dB e la minima in 48 dB. Non si tratta purtroppo di valori particolarmente bassi, anzi il rumore durante l’attivazione si nota parecchio, anche alla velocità minima. Si tratta di un problema purtroppo comune ai condizionatori portatili.Klarstein New Breeze 10 ECO rumore massimoPiù importante è però parlare di sostenibilità ambientale, tema ormai divenuto di centrale importanza nelle abitudini dei consumatori. Tutti i condizionatori portatili Klarstein, incluso il New Breeze 10 ECO, hanno infatti già adottato il gas refrigerante R290, ovvero propano di origine naturale il cui GWP (Global Warming Potential) è di solo 3. Ricordiamo che il vecchio refrigerante R410a, con GWP a ben 1088, non potrà più essere usato a partire dal 2025, quando tutti i climatizzatori portatili e non dovranno utilizzare gas refrigeranti con GWP inferiore o uguale a 750. Bene ha fatto dunque Klarstein ad adeguare già i propri modelli alle nuove direttive.

La nostra prova

Abbiamo potuto provare il Klarstein New Breeze 10 ECO nei nostri studi: ecco il resoconto della nostra esperienza.

Funzioni

L’utilizzo delle funzioni del Klarstein New Breeze 10 ECO si è rivelato molto semplice e intuitivo dal pannello di controllo, che è talmente elementare da non necessitare la lettura preliminare delle istruzioni (che sono solo in tedesco e inglese, piccolo punto a sfavore di questo modello). Klarstein New Breeze 10 ECO funzioni telecomandoLeggermente meno chiaro e intuitivo il telecomando, ma se avete già usato un qualunque telecomando per condizionatore non avrete difficoltà a riconoscere i simboli ed utilizzare le funzioni. L’applicazione stessa non è difficile da usare: per l’installazione è necessario scansionare il codice QR incluso nella confezione, selezionare il modello che si desidera accoppiare e seguire le indicazioni passo per passo. Klarstein New Breeze 10 ECO scorrimento impostazioniL’interfaccia è semplice e pulita, può giusto volerci qualche attimo a comprendere che le varie impostazioni vanno scorse con il dito in senso orizzontale.

Trasporto

Spacchettare il Klarstein New Breeze 10 ECO dalla sua confezione non è stato possibile da soli: l’operazione ha richiesto la coordinazione di due persone. Il peso è davvero notevole: chiaramente la macchina non può essere maneggiata da persone piuttosto in là con gli anni in maniera autonoma, e riteniamo questo modello non sia l’ideale per case disposte su più livelli. Al di là di queste considerazioni, le rotelle sono già avvitate alla base, pertanto appena spacchettato il Klarstein New Breeze 10 ECO può essere direttamente trasportato nel locale dove verrà messo in funzione. Sconsigliamo, sempre in virtù del peso notevole, di spostarlo frequentemente.

Rumorosità

Come detto, tutti i condizionatori portatili soffrono di un livello di rumorosità non indifferente. Ricordiamo i valori minimi e massimi dichiarati dal produttore nel caso del Klarstein New Breeze 10 ECO: 64 dB alla massima ventilazione e 48 alla minima. Nel nostro studio abbiamo verificato il livello di rumore con il nostro rilevatore, ponendoci a una distanza di circa 1 m di fronte al condizionatore in funzione. Klarstein New Breeze 10 ECO rumore minimoAlla nostra verifica la variabilità si è rivelata più contenuta: picco di rumore a 58,7 dB e rumorosità minima a 56,5 dB. Ricordiamo, per dare un riferimento, che una conversazione ad un volume normale si attesta intorno ai 60 dB.

Il voto finale di QualeScegliere.it

Al Klarstein New Breeze 10 ECO, alla luce della nostra esperienza con questo condizionatore portatile, assegniamo un voto finale di 8 punti su 10.
Gli aspetti migliori di questo modello sono senza dubbio i consumi energetici contenuti (classe di efficienza A+ e solo 0,9 kWh/60 minuti) e l’elevata potenza refrigerante di ben 10.000 BTU/h, che rendono il New Breeze 10 ECO idoneo all’uso anche in locali grandi (massimo 49 m²). La possibilità di controllare il condizionatore in remoto con il proprio smartphone è anch’essa molto apprezzabile, soprattutto perché espande e migliora sensibilmente il ventaglio di funzionalità altrimenti accessibili dal telecomando e dalla plancia a bordo macchina.
Come aspetti negativi citiamo invece il peso considerevole, che rende il Klarstein New Breeze 10 ECO decisamente impegnativo da spostare e soprattutto da spacchettare e ritirare dopo l’uso, e la rumorosità piuttosto invadente, che d’altra parte affligge tutti i condizionatori portatili.
Possiamo consigliare il Klarstein New Breeze 10 ECO a chi desideri un condizionatore portatile potente per raffrescare locali di grandi dimensioni, programmabile settimanalmente attraverso l’applicazione. Sconsigliato a persone anziane e ad abitazioni disposte su più livelli.

Andamento prezzo Klarstein New Breeze 10 ECO

La migliore offerta di oggi:
429,99€ su

Scrivi una recensione

Klarstein New Breeze 10 ECO

Klarstein New Breeze 10 ECO

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Testa un prodotto

Klarstein New Breeze 10 ECO

Klarstein New Breeze 10 ECO


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Galleria fotografica

Il migliore
De'Longhi Pinguino Care4Me PACEL112CSTWIFI

De'Longhi Pinguino Care4Me PACEL112CSTWIFI

Migliore offerta: 782,20€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Argo Milo Plus

Argo Milo Plus

Migliore offerta: 508,00€