Le migliori dolce Gusto del 2022

Confronta le migliori dolce Gusto del 2022 e leggi la nostra guida all'acquisto.

La migliore

Trony
Amazon
Media World
TekWorld
Prezzo Forte
Tipo capsuleNescafé Dolce Gusto
Pressione15 bar
Cappuccinatore
Capienza serbatoio0,8 l
Capienza contenitore capsulenon presente
FunzioniRiscaldamento veloce, spegnimento automatico, accensione automatica
Dimensioni28,8 x 11,2 x 27,5 cm
Punti forti
  • Per bevande calde o fredde
  • Lunghezza bevanda personalizzabile
  • Pronta in 30 secondi
  • Si spegne dopo un minuto

Il miglior rapporto qualità prezzo

Trony
TekWorld
Di Lella Shop
Prezzo Forte
Amazon
Tipo capsuleNescafé Dolce Gusto
Pressione15 bar
Cappuccinatore
Capienza serbatoio0,6 l
Capienza contenitore capsulenon presente
FunzioniSpegnimento automatico
Dimensioni15,9 x 22 x 28,7 cm
Punti forti
  • Bel design
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Altezza del poggia-tazza regolabile
Punti deboli
  • Il serbatoio può contenere solo una capsula esausta
Amazon
onlinestore
Tipo capsuleNescafé Dolce Gusto
Pressione15 bar
Cappuccinatore
Capienza serbatoio1 l
Capienza contenitore capsulenon presente
FunzioniSpegnimento automatico
Dimensioni37 x 18 x 22 cm
Punti forti
  • Possibilità di preparare bevande extra lunghe
  • Per bevande calde o fredde
  • Buona capienza
  • Si spegne dopo un minuto
Amazon
Tipo capsuleNescafé Dolce Gusto
Pressione15 bar
Cappuccinatore
Capienza serbatoio1,2 l
Capienza contenitore capsulenon presente
FunzioniSpegnimento automatico
Dimensioni28 x 15 x 37 cm
Punti forti
  • Serbatoio capiente
  • Per bevande calde o fredde
  • Si spegne dopo un minuto
Amazon
Tipo capsuleNescafé Dolce Gusto
Pressione15 bar
Cappuccinatore
Capienza serbatoio0,8 l
Capienza contenitore capsulenon presente
FunzioniAutospegnimento
Dimensioni16 x 24 x 31 cm
Punti forti
  • Molto compatta
  • Facile da usare
Punti deboli
  • Non dispone di molte funzioni

Le macchine da caffè a capsule Dolce Gusto

Negli ultimi anni le macchine da caffè hanno in parte sostituito la tradizionale moka, diventando uno degli apparecchi domestici più ambiti e utilizzati in cucina. Il motivo principale di così tanto successo riguarda la praticità d’uso di questo tipo di macchine. Infatti nella maggior parte dei casi, come per le macchine da caffè automatiche o anche quelle a capsule o a cialde, basta semplicemente premere gli appositi pulsanti per ottenere una tazzina di caffè in pochissimi secondi, oltretutto con un aroma e gusto che non avranno nulla da invidiare a quello del caffè del bar sotto casa.
macchina da caffè a capsule Dolce Gusto
Ogni tipo di macchina da caffè presenta delle caratteristiche e specifiche tecniche essenziali e che bisogna assolutamente conoscere prima di procedere con un eventuale acquisto. In questa pagina ci occuperemo in modo dettagliato di una particolare tipologia, ovvero le macchine da caffè a capsule Dolce Gusto, che negli ultimi tempi hanno riscosso grande consenso tra i consumatori. Non ci resta che scoprire il perché!

Modelli di macchine da caffè Dolce Gusto

Quando si parla di Dolce Gusto ci si riferisce a macchine Dolce Gusto ci si riferisce ad apparecchi che sfruttano il sistema di capsule Nescafé, brevettato da Nestlé, e sono prodotti da marchi molto esperti nel settore dei piccoli elettrodomestici come KrupsDe’Longhi. Solitamente, infatti, lo stesso modello di macchina è prodotto da entrambi i brand con caratteristiche praticamente identiche. In concreto qui di seguito osserveremo più da vicino alcuni dei modelli che hanno ottenuto grande successo di pubblico sia per la loro estetica che per la qualità delle bevande.

Dolce Gusto Mini Me

Uno dei modelli più apprezzati è senza dubbio la macchina per caffè a capsule Dolce Gusto Mini Me, che consente di preparare un caffè di ottima qualità e con una vellutata crema grazie all’innovativo sistema ad alta pressione integrato che raggiunge i 15 bar, ovvero il valore medio per poter ottenere un buon caffè espresso. Il design di questa macchina è molto compatto e dalle linee moderne, quindi perfettamente in grado di essere inserito in una qualsiasi cucina come un vero e proprio oggetto di design. Preparare il caffè con Dolce Gusto Mini Me è davvero semplice e intuitivo, basta inserire la capsula nell’apposito alloggio, scegliere la quantità della bevanda e premere il pulsante Play & Select. Inoltre, questa macchina da caffè vi dà la possibilità di scegliere tra ben 30 tipi di bevande a seconda delle capsule acquistate, tra cui l’espresso, il cappuccino o anche una gustosa cioccolata calda.

macchina da caffè a capsule Dolce Gusto Mini Me

Dolce Gusto Piccolo XS

La macchina da caffè a capsule Dolce Gusto Piccolo XS, come suggerisce il nome, presenta una struttura con le dimensioni extra ridotte per un ingombro minimo. Di conseguenza se non avete abbastanza spazio sui piani di lavoro della vostra cucina, questa tipologia potrebbe essere una valida alternativa. Sebbene le dimensioni siano molto ridotte, questa macchina da caffè garantisce le medesime funzioni di un prodotto più grande, infatti come gli altri modelli Dolce Gusto che vedremo è in grado di preparare dell’ottimo caffè grazie al sistema ad alta pressione fino a 15 bar. Anche con Dolce Gusto Piccolo XS potrete scegliere tra più di 30 tipi di bevande, calde o fredde.

Dolce Gusto Infinissima

Punto di forza della macchina da caffè a capsule Dolce Gusto Infinissima è il design dalle forme ancora più eleganti e sinuose, che lo trasformano in un vero e proprio oggetto d’arredo in grado di garantire “un piacere infinito”, proprio come suggerisce la marca produttrice. La sua accattivante estetica però va di pari passo con le caratteristiche puramente tecniche che, così come le altre macchine viste finora, presenta delle funzioni all’avanguardia grazie alle quali sarà possibile ottenere un buon caffè. Anche in questo caso infatti l’apparecchio è dotato di sistema ad alta pressione fino a 15 bar, e la leva manuale caldo-freddo da azionare in base alla bevanda che si voglia ottenere. Le possibili bevande da scegliere con Dolce Gusto Infinissima sono sempre 30 tra cui tè caldi, caffè lunghi o tradizionali espressi.

macchina da caffè a capsule Dolce Gusto Infinissima

Dolce Gusto Genio S

Altro modello di macchina da caffè a capsule Dolce Gusto da includere tra quelli di maggiore successo è Genio S, caratterizzato da un design compatto e da una struttura molto leggera che si adatta facilmente a qualsiasi spazio in cucina. Anche per Genio S è presente un sistema ad alta pressione fino a 15 bar grazie al quale potrete ottenere un caffè dall’aroma ricco e con una vellutata crema color nocciola, proprio come se foste al bar. Una versione più moderna di questo modello è Dolce Gusto Genio S Touch, dotato di un display touch a colori, che consente di utilizzare in maniera intuitiva tutte le funzionalità presenti nell’innovativa macchina.

macchina da caffè a capsule Dolce Gusto Genio S Touch

Capsule per macchine Dolce Gusto

In origine le macchine Dolce Gusto sono state progettate per funzionare solo con le capsule prodotte da Nescafé, ma negli anni hanno iniziato a diffondersi anche le capsule prodotte da altri marchi di caffè e compatibili con il sistema Dolce Gusto. Le capsule Nescafé sono sigillate ermeticamente in modo da preservare la freschezza dell’aroma del caffè contenuto con l’obiettivo di far gustare un caffè di ottima qualità ogni volta. Ma la vera particolarità sta nella presenza di latte in polvere, che permette di realizzare anche bevande a base di latte senza ricorrere all’uso di una macchina dotata di cappuccinatore.

C’è da dire che il prezzo di ogni capsula originale, che avremo modo di conoscere dettagliatamente più avanti in un paragrafo dedicato, in alcuni casi è abbastanza alto da scoraggiare l’acquisto di una macchina di questo tipo. Nel caso di Dolce Gusto è quindi consigliato acquistare capsule compatibili a prezzi decisamente inferiori. Sono molte infatti le marche di caffè che propongono capsule compatibili con questo tipo di macchina tra cui Caffè Borbone, tra le più apprezzate a livello nazionale che offre molte miscele tra cui Blu, per un gusto equilibrato, Rossa per un aroma più ricco, Nera per un caffè più forte, Oro per assaporare un vero espresso napoletano e decaffeinato. Altre marche di caffè altrettanto conosciute e che nella loro gamma di prodotti includono capsule compatibili con le macchina da caffè Dolce Gusto sono Toraldo e NeroRistretto.

macchina da caffè a capsule Dolce Gusto capsule compatibili

Caratteristiche delle macchine Dolce Gusto

Come abbiamo visto nella descrizione di alcuni dei modelli disponibili, le macchine da caffè a capsule Dolce Gusto presentano delle caratteristiche che bisogna considerare in vista di un eventuale acquisto. Affinché possiate decidere se si tratta della macchina giusta per le vostre esigenze vi invitiamo a conoscere da vicino i seguenti aspetti, comuni alla maggior parte delle macchine da caffè appartenenti a questa categoria.

Struttura

Primo punto da trattare è la struttura delle diverse macchine da caffè a capsule Dolce Gusto. Abbiamo avuto modo di constatare che tutti i modelli proposti presentano delle dimensioni molto compatte e che quindi consentono di posizionare la macchina facilmente in cucina: tra i diversi prodotti Piccolo XS è quello con meno ingombro. All’interno delle caratteristiche strutturali bisogna anche considerare la capacità del serbatoio dell’acqua che nella maggior parte delle macchine da caffè a capsule Dolce Gusto è di 0,8 l fatta eccezione per il modello Infinissima con un serbatoio da 1,2 l. Bisogna però precisare che in commercio sono presenti molti modelli di altre marche con capacità superiori, anche fino a 1,5 l. Infine, altro aspetto da valutare è l’estetica di questa tipologia di macchine da caffè, e da quanto visto finora i modelli Dolce Gusto rientrano appieno tra i modelli più accattivanti e in grado di adattarsi facilmente alle cucine più moderne.

macchina da caffè a capsule Dolce Gusto bevande

Bevande

Tutti i modelli proposti in questa pagina presentano la caratteristica Multi Beverages consentendo così al consumatore di poter preparare ben 30 tipologie di bevande diverse. Tra le tante ricette che sarà possibile selezionare acquistando le capsule corrispondenti ricordiamo Espresso intenso, Ristretto intenso, Latte macchiato liscio, Cappuccino schiumoso, Cioccolata calda, Tè e altre bevande fredde. Infatti le macchine sono dotate di una leva per acqua fredda-calda da azionare manualmente a seconda delle esigenze del momento.

Pressione

Per ottenere un buon caffè uno dei fattori decisivi è la pressione che viene esercitata dalla macchina, che per avvicinarsi il più possibile a quelli realizzati dalle macchine professionali dei bar deve raggiungere determinati livelli. Tutte le macchine da caffè a capsule Dolce Gusto presentano un sistema ad alta pressione che raggiunge 15 bar, ovvero il livello ottimale per ottenere un buon espresso con crema vellutata e corposa. In questo senso le macchine Dolce Gusto rientrano tra i modelli di alta qualità, ma non sono le uniche sul mercato, infatti la maggior parte oggigiorno rientra nello stesso range che va dai 12 ai 15 bar per quanto riguarda la pressione.

macchina da caffè a capsule Dolce Gusto pressione

Funzioni

A seconda del modello scelto potrete portarvi a casa una macchina da caffè a capsule Dolce Gusto dotata di diverse funzioni. Affinché sia più chiaro quali siano quelle principali integrate nei vari modelli ve le proponiamo nei seguenti punti:

  • Autospegnimento: si tratta di una funzione abbastanza comune che nella maggior parte dei modelli Dolce Gusto prende il nome di Eco-mode e che spegne automaticamente la macchina dopo 5 minuti di inattività, conferendole la valutazione A per quanto riguarda il consumo energetico. Per i modelli Dolce Gusto Piccolo XS e Genio S Touch invece lo spegnimento automatico avviene dopo solo 1 minuto;
  • Caldo-freddo: si tratta di una funzione essenziale per poter preparare sia bevande calde che fredde, e che trasforma i diversi modelli in prodotti estremamente versatili;
  • Espresso Boost: è una tecnologia presente nel modello Genio S Touch, che consente di regolare il livello di intensità del caffè.

macchina da caffè a capsule Dolce Gusto funzione eco mode

Manutenzione

Affinché le prestazioni delle macchine da caffè a capsule Dolce Gusto siano sempre al massimo livello è necessario intervenire periodicamente con il processo di decalcificazione, altrimenti a lungo andare il calcare accumulato nella macchina può pregiudicare le sue funzioni e la vostra pausa caffè. Tra i modelli Dolce Gusto visti, soltanto Infinissima è dotata di avviso di decalcificazione: quando la luce del pulsante di accensione e spegnimento della macchina diventerà arancione vorrà dire che è arrivato il momento di decalcificare la macchina. Il consiglio è di farlo almeno una volta al mese.

Le domande più frequenti sulle macchine da caffè a capsule Dolce Gusto

Quanto costano le macchine da caffè Dolce Gusto?

Questo tipo di macchine oltre a offrire un buon caffè in pochi secondi, il più delle volte presenta dei costi abbastanza accessibili come anche nel caso dei modelli Dolce Gusto. Il prezzo di partenza è di circa 50 €, come per il modello Mini Me, e aumenta man mano che le funzioni diventano più avanzate come nel caso di Dolce Gusto Genio S Touch che presenta un costo di circa 110 €.

macchina da caffè a capsule Dolce Gusto costo

Quanto costano le capsule Dolce Gusto?

Quando si acquista un apparecchio di questo tipo è importante anche informarsi su quanto costino eventuali capsule compatibili. Abbiamo già visto che per le macchine da caffè Dolce Gusto diverse marche di caffè propongono delle versioni compatibili. I prezzi proposti variano da 0,14 € a 0,20 € per unità contro 0,25€ di quelle originali. Risulta abbastanza evidente il vantaggio a livello economico nell’acquistare quelle compatibili in sostituzione di quelle proposte dalla marca produttrice, ma ricordiamo che la gamma di bevande Dolce Gusto è più ampia rispetto a quella offerta dai concorrenti.

Dove acquistare una macchina da caffè Dolce Gusto?

Se vi siete convinti e avete deciso che la macchina da caffè a capsule Dolce Gusto sia l’acquisto giusto per le vostre esigenze, potrete realizzarlo comodamente da casa grazie ai numerosi negozi virtuali specializzati o generici che offrono questo tipo di prodotto. Inoltre, la stessa Nescafé Dolce Gusto sul suo sito ufficiale mette a disposizione dei suoi clienti la vendita online di tutti i modelli della sua gamma. In alternativa, qualora preferiate gli acquisti in presenza, potrete recarvi presso il rivenditore autorizzato più vicino che potete trovare inserendo la vostra città nel deal locator messo a disposizione dalla stessa Nescafé sul sito Dolce Gusto.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato